L’accademia, tiene in cerchio donne curiose e che desiderano sentire di più, vivere di più, riconoscere il potere di tutte noi e accompagnare le altre nella propria scoperta. La Doula accompagna le donne, durante i loro principali momenti di passaggio, siano questi il Menarca, la Gravidanza, La Menopausa, e molto altro…

Immaginate una stanza calda e illuminata da candele, immaginate bambine, madri, giovani donne e matriarche, immaginate i sussurri, immaginate cosa potranno mai scambiarsi tutte quelle donne assieme… potete immaginare quanto nutriente e magico possa essere un fluire di storie e anime tra quelle donne tanto diverse?

Ecco la Doula lo rende possibile. L’accademia forma Doule capaci di contenere e sostenere le donne di quel cerchio, in ogni fase. Lo fa attraverso strumenti e competenze, acquisiti durante il corso. Crediamo fortemente nel valore del “non fare” della Doula, saper stare accanto senza giudizio, sostenendo la donna nel suo personale processo di informazione e crescita, ma siamo anche fortemente convinte, che oggi ciò che una Doula “SA FARE”, sia un valore per tutta la comunità di riferimento.

Una donna per le donne, un riferimento, una mano tesa e aperta, due occhi profondi e calmi… una Doula è questo, solo… e addirittura... sì!

Programma del corso

Il programma è frutto di un lungo lavoro di ricerca e riflessioni riguardo il mondo del femminile. Troppo spesso si ritiene che l'essere Madre sia centrale nella vita di una donna, questo modo di pensare e agire a sostegno della sola vita materna di una donna, è limitante e purtroppo a volte non permette neppure di essere utile per le madri stesse, che in un momento già sufficientemente potente, si trovano a scoprire altri importanti aspetti della propria ciclicità.   Il centro non è la Madre, seppur sia sicuramente parte sostanziale del lavoro di una Doula, ma il femminile, e una Doula oggi, in questo articolato contesto sociale, deve essere in grado di dare vita alla rete di sostegno e relazione di cui tanto si parla, che connetta già le più giovani alla propria natura, permettendo alle madri di domani di essere ancora più consapevoli e preparate a camminare lungo la strada della maternità accanto alla propria Doula, o arrivare alla menopausa consapevoli e pronte a vestire l'importante ruolo della matriarca, “custode del sapere”. La donna, durante l'intero periodo fertile e non solo, vive una serie di mutamenti e cambiamenti che andrebbero sempre onorati e seguiti, dovrebbero avere uno spazio e un luogo sacro in cui avvenire, dal menarca alla menopausa. Le Doule dell'Accademia impareranno ad affrontare e sostenere bambine e donne, durante il loro cammino, partendo però dal proprio femminile, perché per poter essere accanto, dobbiamo innanzitutto essere "in noi", quindi inizieranno riscoprendo la propria ciclicità e i rituali di armonizzazione e cura.   Il corso è articolato indicativamente in 7 macro-temi, che a loro volta sono suddivisi in circa 4 moduli ciascuno, affrontando gli argomenti proposti a livelli differenti, attraverso l'approccio teorico/scientifico, l'aspetto sociale e spirituale, l'aspetto pratico e gli strumenti che una Doula deve saper utilizzare e offrire alle clienti.   Indicativamente queste sono le aree tematiche che verranno affrontate:   • Il femminile • La ciclicità e gli archetipi • Essere Doula: la responsabilità sociale, rete, marketing, contratti, relazioni con gli operatori socio-sanitari • La Doula e la sua professionalità: la rete, il marketing, la gestione dei contratti e le relazioni con gli operatori socio-sanitari • La Doula e gli strumenti di lavoro, competenze, rimedi naturali e tecniche di accompagnamento • Le Doule accanto al menarca  • Doule e maternità, come sostenere in gravidanza, travaglio e nascita • Doule a sostegno della menopausa

Leggi tutto
1 anno di lezioni
il corso è composto da 26 moduli di 6 ore cascuno
2 lezioni al mese

Le insegnanti

Sara Venneri

Fondatrice di Semi di me, Doula da 10 anni, una formazione in comunicazione, che le permette durante il corso di laurea, di organizzare e prendere parte a progetti di sostegno alla nascita nel mondo. Da anni impegnata nella ricerca e nella condivisione del sapere femminile, nella divulgazione e valorizzazione della ciclicità attraverso socialmedia, formazioni, tende rosse e cerchi di donne. Madre.

Giuditta Tornetta

Fondatrice di un associazione Amercana di doule volontarie che aiutano circa 150 famiglie disagiate all’anno. Doula con 20 anni d’esperienza durante i quali ha assistito a circa 700 parti. Autrice di due libri, porta nel mondo da anni formazioni e seminari sul femminile e su i riti di passaggio.

Emanuela Geraci

Fondatrice della prima scuola delle Doule in Italia, Doula, Counselor. Autrice di due libri, una maestra, una donna coraggiosa pomotrice di un importante cambiamento sociale. Ha dato voce e spazio a più di 700 donne che si sono formate con lei e tessono la struttura di supporto alla maternità in Italia.

Robin Lim

Ostetrica balinese, premio CNN hero e Alexander Langer, artista, poetessa, IBU, Lola. Impegnata da sempre nella cura e nell’assistenza delle donne e dei loro diritti durante il parto. Ha lavorato con le donne di tutto il mondo, soprattutto quelle in situazioni di emergenza.

Carine Maset

Life-coach e Doula, co-fondatrice di “Epanouie-donna senza sforzo” (metodo e scuola per il risveglio di un femminile cosciente e felice), è stata docente preso la prima scuola di Doule in Italia. Accompagna le donne nel riprendere in mano la loro vita, valorizzando il loro potere e la loro unicità, dal 2010, attraverso percorsi individuali e di gruppo.

Struttura delle lezioni

Al momento il corso partirà online, e presumibilmente si concluderà con un lungo weekend residenziale, durante il quale verranno trattati gli ultimi 3 moduli e si sosterranno gli esami. Non potendo prevedere l’evoluzione della situazione sanitaria legata al covid, pensiamo di valutare periodicamente di proporre alcuni moduli in presenza, e nel caso, effettuarli nel week-end accorpandone due, ma lasciando ovviamente alle partecipanti la possibilità di seguire comunque online. Per poter fare parte dell’accademia, chiediamo alle candidate di presentare una produzione, che verrà richiesta e chiarita ad ognuna, durante un primo colloquio individuale. Se il colloquio e il lavoro presentato avranno esito positivo, la candidata potrà procedere all’iscrizione.

per ottenere il diploma servono 336 Crediti di Formazione così suddivisi:
156 cf in aula ogni ora corrisponde ad
1 Credito di Formazione (cf)
3 tirocini che valgono 90 cf per la "pratica"
20 cf per le supervisioni 10 supervisioni da 2 ore ciascuna
70 cf per l'esame
e la tesi finale

Viaggio di formazione

Le allieve potranno, una volta raggiunti i 90 cf circa, presentare domanda per ricevere la Borsa di studio, che permetterà loro di partecipare ad un viaggio di formazione a Bali presso il Yayasan Bumi Sehat, affiancando le ostetriche e Doule che operano all’interno della clinica, sostenendo le madri durante la nascita. La candidata dovrà provvedere esclusivamente al vitto, mentre viaggio e alloggio saranno interamente a carico dall’Accademia.

I tirocini...

I tirocini previsti sono almeno 3, possono essere tirocini autonomi, quindi trovati e gestiti interamente dall’allieva, o assistiti. In quest’ultimo caso, sarà l’accademia a procurare il contatto, ma le allieve saranno affiancate costantemente da una Doula già formata. L’opzione del tirocinio assistito, è uno strumento dell’Accademia, utile alle insegnanti per approfondire dubbi o sciogliere nodi dell’allieva, laddove incontrasse difficoltà o ostacoli, motivo per il quale viene garantita la presenza di una Docente/Doula formata.

... e le supervisioni

Fondamentali per l’ottenimento del diploma sono le Supervisioni e i Tirocini. Le supervisioni sono indispensabili, il costo è di 20 euro a carico dell’allieva e hanno una durata di circa 2 ore, per un totale di almeno 7/10 incontri. Le supervisioni saranno tenute dalle docenti e l’allieva potrà pianificare volta per volta, in base alle necessità e al proprio sentire, l’insegnante più appropriata. Le supervisioni sono uno strumento indispensabile per la formazione e la crescita delle allieve Doule, infatti permette di affrontare tematiche personali o relative puramente al programma, condividere l’esperienza dei tirocini o lavorare sulle emozioni e difficolta eventuali, incontrare durante la formazione.

Incontri di presentazione

Periodicamente vengono attivati cerchi (online o in presenza) di presentazione delle classi in apertura, è possibile parteciparvi previa iscrizione.

Costo del corso

Il costo del corso è di euro 2100, pagabile in 5 rate da 420. Se la candidatura viene accettata va versato un acconto pari ad una rata almeno 3 mesi prima dell’inizio del corso.

Promo classe

in partenza settembre 2021

1800 in unica soluzione entro 30 Giugno

Iscriviti