il Rebozo – con Angelina Martinez Miranda

il Rebozo – con Angelina Martinez Miranda

6 ottobre
sabato

Dettagli

  • Inizia:
    6 ottobre alle 09:00
  • Finisce:
    7 ottobre alle 18:00
  • Costo:
    € 250,00

Organizzatore:

Sara Venneri

Sede evento

casa maternità Pacha Mama

via Zanini 3
Vigonzone (PV), Italia

image1

Perché il Rebozo? Quando una donna nasce, apre, apre il suo corpo al passaggio, apre la sua mente al nuovo che attraversa il suo corpo, apre il suo cuore alla fiducia e alla vita che arriva e rimane così per giorni, a volte per mesi…aperta.

Immersa in un liquido caldo e avvolgente, in frantumi…

è una condizione che non saprei come altro raccontare, la mente è lenta, il corpo si muove veloce, ricostruisce, crea, cura, nutre, come se fossimo di qualcun altro, ciò che sta dentro, esce.

Nei paese sud americani, in particolare nel Messico, si fa molta attenzione a questo stato fisico ed energetico della madre, mettendo in atto rituali diversi, volti alla chiusura e rientramento della donna.

Uno tra questi …

il Rebozo

Tecnica che prende il nome dallo strumento stesso utilizzato, un lungo scialle di cotone o lana, con frange sulle due estremità. Il Rebozo viene usato solo, per massaggiare il corpo della donna durante la gravidanza, ad esempio per alleviare i fastidi e le tensioni muscolari, o per favorire il corretto posizionamento del bimbo all’interno del grembo materno, anche durante il travaglio e il parto viene spesso utilizzato, facilitando le posizioni materne verticali, o usandolo per massaggiare e alleggerire schiena e ventre, facilitando il parto.

Può essere anche usato, nel post parto, per “chiudere” la mamma, che viene avvolta nel rebozo, e stretta con un avvolgente massaggio del tessuto, che viene tirato alla due estremità. Questo rito, non solo chiuderà un ciclo, ma permetterà di “ricomporre i pezzi”, i pezzi di noi stesse, dopo un apertura fisica e anemica profondissima.

1489587632
6e34c087170a3134b56be3d3a9ef1934

Angelina Martinez Miranda è un Ostetrica tradizionale messicana, una Partera, con quarant’anni di esperienza al fianco delle donne dalla gravidanza fino al puerperio.

E’ una delle poche Ostetriche messicane, che ancora assiste i parti in casa, essendo ultimamente, sempre più ostacolati dal Governo del paese.

Maestra indiscussa del Rebozo e della medicina tradizionale, da anni tiene workshop in tutto il mondo per diffondere la sua conoscenza.

Programma

Il corso è rivolto a un massimo di 40 partecipanti. Il percorso è rivolto a Ostetriche, Medici, Infermieri, Doule, Insegnanti Yoga, Osteopati della Nascita, Operatori Olistici, Mamme e chiunque sia interessato all’argomento.
Si prega di vestirsi con abbigliamento comodo, portare un tappetino e un quaderno.
CI SARA’ TRADUZIONE SPAGNOLO-ITALIANO SIMULTANEA DURANTE TUTTE LE TRE GIORNATE.

Il costo dell’intero corso è di €250,00 per chi frequenta entrambe le giornate, al termine delle quali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che ne specifichi le competenze acquisite.

1° giorno: 06/10/2018
9,30-13,30 Usi del rebozo e tecniche tradizionali durante la gravidanza: tecniche di ri-posizionamento e di rilassamento.
13,30-14,30 Pausa pranzo
14,30- 18,00 Usi del rebozo e tecniche tradizionali durate il parto.

2° giorno: 07/10/2018
9, 30-13,30 Usi del rebozo e tecniche tradizionali nel post parto.
13,30-14,30 Pausa pranzo
14,30- 17,00 Usi del rebozo e tecniche tradizionali per il trattamento di infertilià.
17,00-18,00 Tempo per domande, dubbi e confronti.

Iscriviti all’evento