Singing Birth con Elena Skoko
L’obiettivo principale del workshop Singing Birth, è di stimolare e facilitare la consapevolezza delle partecipanti riguardo al loro corpo e alla loro voce per poterli usare consapevolmente durante il travaglio e il parto. Più che una lezione di canto, questo workshop offre una chiave per aprire le porte del sapere sulle scelte nel parto e sul ruolo del piacere nella nascita. Lo scopo è rendere le donne forti nella loro innata abilità di godere del proprio corpo e partorire con il sorriso.
“Rendere le donne forti nella loro innata abilità di godere del proprio corpo”
CONTENUTO:
il workshop Singing Birth si esplicita in tre livelli di apprendimento: il sapere, la consapevolezza fisica e la pratica attiva. Le partecipanti saranno guidate attraverso le sensazioni corporee che stimolano la loro capacità di provare piacere, in modo da accettarlo pienamente e lasciarlo fluire liberamente. Questo processo di apprendimento include il raccontare, le vocalizzazioni, il cantare, il movimento intuitivo, la danza, la musica, le posizioni del corpo simboliche, il massaggio gentile, l’improvvisazione. La pratica attiva si concentrerà sull’uso del sistema articolatorio (le labbra, la bocca, la lingua, la gola, il diaframma, la pancia) e del respiro che serviranno a stimolare le partecipanti nella loro innata capacità di esprimersi attraverso il canto. Durante tutto il tempo trascorso all’interno del workshop Singing Birth, le partecipanti saranno stimolate a focalizzarsi sulla propria abilità di sentire, di fare e di prendere delle decisioni per se stesse. Lo scopo principale del workshop è quello di rendere le donne forti nella fiducia nel proprio corpo e nella sua capacità di dare vita, con l‘aiuto della voce, della sensualità e della creatività.
A CHI È RIVOLTO IL WORKSHOP:
Donne di tutte le età possono trarre beneficio dalla partecipazione al workshop Singing Birth. Donne interessate alle tematiche della maternità, future mamme e donne che hanno già partorito ma desiderano prepararsi per un’esperienza diversa possono trarre beneficio nella misura maggiore. Doule, ostetriche ed altre tipologie di assistenti al parto, inclusi i partner, potranno acquisire maggiore sapere sull’uso della voce, del canto e dell’immaginazione creativa nel travaglio e nel parto.
Si presume che le partecipanti siano:
• interessate alle tematiche del parto, della nascita e della maternità.
• aperte a considerare diverse opzioni riguardo al travaglio, al parto e alla nascita.
• accettino di affrontare argomenti come l’amore, il sesso, il piacere, l’orgasmo.
• siano disponibili a cantare, ballare, giocare e ridere.
La partecipazione a Singing Birth non richiede esperienza precedente del parto o del canto.
Programma
PRIMO GIORNO
10-11 Il Cerchio di Donne.
11-12 Fare pace con le proprie Antenate.
12-13 La Voce Materna: risorsa per la salute prima, durante e dopo la nascita.
13-14 Pausa pranzo.
14-15 Il Canto Intuitivo: accogliere la maternità con il piacere.
15-16 Il Corpo della Voce.
16-17 Il suono primordiale AUM. Gayatri, la madre di tutti i mantra.
SECONDO GIORNO
10-11 Il Cerchio di Donne.
11-12 Il Canto Materno nella vita quotidiana.
12-13 Il Coro di Donne: la sorellanza come risorsa.
13-14 Pausa pranzo.
14-16 Il canto e la Vulva Vibrante.
16-17 Condivisione delle impressioni. Chiusura del Cerchio.