Workshop esperienziale sul Rebozo

Workshop esperienziale sul Rebozo

09/22/2017 @ 09:30 am - 09/24/2017 @ 06:00 pm

22 Set 09:30 am - 06:00 pm

Palazzo Gizzoni Nasalli

Angelina Martinez Miranda

Il Rebozo è stato utilizzato in Messico dalle ostetriche tradizionali da tempi ancestrali per dare conforto alla donna incinta quando sente dolore, è scomoda o per favorire il parto “cambiando posizione” al bambino (in particolare in caso di posizione podalica). Il massaggio che si effettua con Rebozo è particolare perché va a agire sulle fasce muscolari addominali e non sull’utero, rilassandoli. Da un lato aiuta ad alleviare causato dal peso della pancia che man mano cresce aumenta, ma anche aiuta “creando” più spazio per il bambino affinché possa trovare una posizione più naturale per la nascita. Dopo il momento della gravidanza e parto, il rebozo viene usato per “chiudere” fisicamente ed emotivamente il periodo del puerperio. Questa pratica antichissima si chiama “cierre post parto con rebozo” (chiusura post parto con rebozo), consiste nell’avvolgere e chiudere, dalla testa ai piedi, ogni zona del corpo che si è aperta durante il parto, al fine di ripristinare l’ordine del proprio corpo e di celebrare la fine del proprio precorso da figlia a madre. Quello della chiusura con Rebozo è in realtà, un rito che si può offrire a chiunque senta la necessità di chiudere un ciclo della vita, sia per un evento piacevole come la nascita, ma anche per un cambiamento di vita: lavoro, trasloco o, qualcosa che ha provocato una rottura, un dispiacere, una malattia, una separazione o perdita. In questo senso il rebozo è utile anche nel caso della necessità di sancire un’apertura di un ciclo: nel caso del primo menarca o nel caso di un infertilità prolungata.
Il rebozo non è quindi solo un telo utile al rilassamento e alla distensione del corpo, ma si trasforma in uno strumento funzionale a sancire le varie fasi della vita e funzionale al trattamento di diverse problematiche, richiamando a sé l’energia per incamminarsi verso una sempre migliore conoscenza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Anche la letteratura scientifica conferma come sempre più l’uso del Rebozo permette di cambiare il bambino di posizione durante il travaglio e alleanza le tensioni del bacino vedi:
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jmwh.12352/full

Temi trattati:
In questo workshop si tratteranno diversi temi:
Uso del rebozo in gravidanza, parto, puerperio, venendo a conoscenza delle varie tecniche manuali di riposizionento o rilassamento nelle varie fasi.
Uso del rebozo ( riposizionamento con telo) associato al classico massaggio compressivo manuale, chiamato sobada, tipico della tradizione mesoamericana.
Uso del rebozo per “chiudere” o “aprire” simbolicamnete e fisicamente le varie fasi dei cicli femminili, dal menarca alla menopausa.
Trattamento d’infertilità primario e secondario con rebozo e applicazione di prodotti per la ginecologia naturale.
Percorso pratico-teorico sulla bambina interiore e sui processi profondi del femminile.
La parte tecnica e manuale (che si svolge attraverso esercitazioni a coppie) viene corredata da tutto un apparato teorico, basato sui principi della cosmovisione mesoamericana, sulle conoscenze dell’ostetricia tradizionale e sui principi della ginecologia naturale.
Una parte del percorso teorico-pratico (4 ore) è dedicato all’analisi psicologica del passaggio da figlia a madre, processo che appartiene a ogni donna che desidera intraprendere il percorso della maternità. Conoscere più approfonditamente tale percorso ci permette di avvicinarci con maggiore “sensibilità” e competenza al magico mondo della maternità. Il percorso si struttura in una breve parte teorica e in una parte pratica.

L’obbiettivo è quello di strutturare un percorso completo e professionalizzante dal punto di vista pratico e teorico al fine di garantire ai partecipanti una comprensione dei processi complessi che sottostanno alla pratica e di sviluppare, attraverso l’esercizio, una buona manualità e competenza.

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a un massimo di 40 partecipanti. Il percorso è rivolto a Ostetriche, Medici, Infermieri, Doule, Insegnanti Yoga, Osteopati della Nascita, Operatori Olistici, Mamme e chiunque sia interessato all’argomento.
Si prega di vestirsi con abbigliamento comodo, portare un tappetino e un quaderno.
CI SARA’ TRADUZIONE SPAGNOLO-ITALIANO SIMULTANEA DURANTE TUTTE LE TRE GIORNATE.
Alla fine del Corso verrà rilasciato l’apposito attestato di partecipazione con in evidenza le competenze acquisite.

Programma delle tre giornate:
1° giorno: 22/09/2017
9,00-9,30 registrazioni partecipanti
9,30-13,30 Laboratorio creativo/teorico sulla bambina interiore: l’importanza della guarigione del rapporto madre-figlia e il passaggio da figlia a madre durante il parto/post-parto a cura della Dottoressa Jacqueline Bochar Pizarro.
13,30-14,30 Pausa pranzo
14,30-18,00 Laboratorio esperienziale sull’utero come centro di potere del femminile: archetipi, energie e trasformazioni. Ginecologia naturale e rimedi erboristici per guarirci dalle più comuni insofferenze durante il ciclo e durante la gravidanza. Rimedi per avviare un buon parto e un buon allattamento, con Ester Botteri

2° giorno: 23/9/2017
9,30-13,30 Usi del rebozo e tecniche tradizionali durante la gravidanza: tecniche di ri-posizionamento e di rilassamento, con Angelina Martinez Miranda
13,30-14,30 Pausa pranzo
14,30- 18,00 Usi del rebozo e tecniche tradizionali durate il parto, con Angelina Martinez Miranda

3° giorno: 24/09/2017
9, 30-13,30 Usi del rebozo e tecniche tradizionali nel post parto, con Angelina Martinez Miranda
13,30-14,30 Pausa pranzo
14,30- 17,00 Usi del rebozo e tecniche tradizionali per il trattamento di infertilià, con Angelina Martinez Miranda
17,00-18,00 Tempo per domande, dubbi e confronti.

I Profili dei Docenti:
Angelina Martinez Miranda è un ostetrica tradizionale messicana con quarant’anni di esperienza al fianco delle donne dalla gravidanza fino al puerperio.E’ una delle poche ostetriche messicane che ancora esegue il parto in casa, infatti in Messico tale pratica è sempre più ostacolata dal governo.
Maestra indiscussa del Rebozo e della medicina tradizionale, da anni tiene workshop in tutto il mondo per diffondere la sua conoscenza.

Dottoressa Jacqueline Bochar Pizarro, docente universitaria in scienze sociali presso la Universidad Autonoma del Estado de Morelos (Messico); psicoterapeuta e specialista in studi sul femminile in differenti settori. Si occupa inoltre del recupero di tradizioni sul femminile appartenenti alla trazione messicana.

Ester Botteri, Insegnate di Yoga Ratna, Doula e Antropologa, la cui specializzazione è stata focalizzata nel campo della nascita e del post parto secondo le prospettive di diverse culture, questo la portò a svolgere un campo di ricerca in Messico sui segreti e le potenzialità del femminile nel parto e non.

Ricordiamo che durante il workshop, sarà possibile comprare il rebozo originale messicano.
Ricordiamo anche che durante l’evento sarà possibile, previo appuntamento, la lettura delle Carte della Dea, carte specificamente orientate sul femminile e sulle sue potenzialità euro 20 un’ora). Prenotasi alla mail sottostante o chiamare.

I pranzi e le cene non sono inclusi nel prezzo e sono a carico della persona. Sono presenti diverse strutture dove poter mangiare (anche per vegani o vegetariani) intorno a luogo dove si svolge l’evento.

Dove alloggiare
A Piacenza centro non mancano certo i BeB dove alloggiare, potete trovare diverse offerte su https://www.comune.piacenza.it/benvenuti/citta/dove-dormire
Numerose le offerte anche su Airbnb e Booking.com

Dove si svolge l’evento:
Presso Palazzo Gizzoni Nasalli, Via Serafini 12, 29121 Piacenza Centro; E’ molto comodo venire in treno.
Per chi viene in macchina pareccheggiare al parcheggio gratuito presso la stazione di Piacenza.

CHIUSURA ISCRIZIONI 10 SETTEMBRE 2017.

Per Informazioni e costi contattare in Italia:
tendarossapiacenza@gmail.com
Tel 3351458423 Ester
(meglio telefonare o whatsapp)

Con la gentile partecipazione di Centro Olistico Spazio Duga, Piacenza (Italia), via sacconi 324 http://centroduga.com

 

Dettagli

Organizzatore:

Tenda Rossa Piacenza

Sede evento

Palazzo Gizzoni Nasalli

Vicolo Serafini, 12
Piacenza, 29121 Italia

+ Google Maps