Corso di massaggio neonatale Shantala- Corsico
.
La Carezza, come nutrimento e comunicazione.
Il tocco, lo sguardo, il respiro, insegnano ai vostri bambini “l’essere” e l’esistere. A vote non ci si pensa, si dà per scontato, ma un neonato non ha certezze, non conosce riti e non ha confini. Questo spesso provoca paura e conseguentemente il pianto.
Il massaggio, inteso come Carezza, aiuta i piccoli a comprendere ciò che li circonda, a fidarsi, aiutandoli ad esplorare il mondo con fiducia. Accarezzare la madre è altrettanto importante, perché nessuna madre può nutrire il proprio bambino se per prima non si nutre.
…Quindi nutrimento Mamme! Tempo per voi, accarezzando i vostri bambini!
Il massaggio favorisce uno stato di benessere nel bambino, recenti studi hanno confermato l’effetto positivo della carezza sul suo sviluppo, favorendo in lui la conoscenza delle varie parti del corpo, facendolo sentire allo stesso tempo sostenuto e amato.
Risulta inoltre essere un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia; può essere uno strumento di prevenzione delle coliche gassose stimolando il sistema gastro-intestinale. Ad ogni incontro si affronterà un diverso argomento, dalla cura del bimbo, al sonno, l’allattamento, il recupero psicofisico della mamma, puerperio e molto altro…
Il corso di compone di 4 incontri monosettimanali, di due ore ciascuno. Il primo del 21/3 è GRATUITO e ci darà modo di conoscerci.